Travatura
Le travature in legno massello di qualità conservano sempre un grande fascino, anche e soprattutto con il passare del tempo, e proprio per questo motivo le migliori coperture sono realizzate con travature stagionate.
Il legno massello impiegato nelle coperture e travature può essere di diverse essenze, le più apprezzate e richieste sono indubbiamente quelle in rovere massello e quelle in abete o larice massello. Le prime, quelle in rovere massiccio, sono decisamente calde e piacevoli alla vista, con richiami ai tetti di un tempo che ancora oggi è possibile ammirare nelle ville nobiliari e nelle dimore di pregio. Le coperture in abete massello o in larice massello sono invece preferite in ambienti moderni e in cui la luminosità gioca un ruolo chiave nell’armonia con gli altri elementi dell’abitazione.
Mediawood commercializza legno massello stagionato per travature classificato secondo le norme CE e con tempi di consegna rapidissimi grazie alla collaborazione con aziende leader nel settore. La relazione con operatori di questo calibro consente quindi al cliente Mediawood assoluta tranquillità nel servizio, certezza di ottima qualità e sostenibilità del prodotto (proveniente da foreste PEFC), ma anche la soddisfazione di ogni richiesta tecnica: dal travetto 10x12 cm ai travi da 15 metri lineari con sezioni che superano il mezzo metro, passando per tutte le tipologie di smusso e squadratura del massello (squadrati, Uso Fiume, Uso Trieste) e senza dimenticare le tante lavorazioni che massimizzano la resa del legno massello per travi, quali piallatura, scortecciatura a mano, spazzolatura per evidenziare la venatura del legno nonché trattamento fitoterapico.